FEO Onlus

Filastrocca di primavera

Più lungo è il giorno, più dolce la sera.

Domani forse tra l’erbetta spunterà la prima violetta.

O prima viola fresca e nuova beato il primo che ti trova,

il tuo profumo gli dirà, la primavera è giunta, è qua.

Gli altri signori non lo sanno e ancora in inverno si crederanno:

magari persone di riguardo, ma il loro calendario va in ritardo.

                                                                           (G. Rodari)

 

La maggior federazione ornitologica nazionale ha un nuovo Consiglio Direttivo: se da un lato si tratta di affari interni, cui la FEO-ONLUS è e resta estranea, dall’altro non è possibile non riconoscere l’importanza del fatto nella più ampia ottica della passione che accomuna al di là delle compagini di appartenenza.

Il silenzio che è stato necessariamente serbato a livello istituzionale prima e durante le consultazioni elettorali, al fine di evitare ogni strumentale ipotesi di parzialità nei confronti dell’uno o dell’altro dei contendenti, non ha più ragione di essere.

I calorosi auguri di un buon lavoro al gruppo dirigente che si accinge ad intraprendere l’ “avventura di governo” non sono soltanto doverosi, ma profondamente sentiti; e ciò nella totale consapevolezza che il “peso” e l’esperienza della FOI sono destinati ad incidere profondamente nel futuro del mondo dell’ornitofilia italiano e mondiale.

Non si ha l’ardire di distribuire consigli comportamentali non richiesti: le persone elette non ne hanno bisogno, tantomeno se giungono dall’esterno della compagine. Ovvio, comunque, che gli auspici siano indirizzati verso la direzione del dialogo e l’abbandono della contrapposizione pregiudiziale, insomma di una “primavera” come quella descritta da Rodari, che possa gettare le basi per un cammino parallelo verso le sfide che attendono il settore.

Certamente, le parole pronunciate dal Presidente Sposito in un’intervista rilasciata prima delle elezioni (e facilmente consultabili sul web) fanno ben sperare: “Apertura, trasparenza, accoglienza, dialogo, disponibilità disinteressata, correttezza istituzionale, concretezza, gestione capace e sapiente, senso dell’equilibrio sono i cardini sui quali intendiamo informare il prossimo governo della Federazioni Ornicoltori Italiani”.

Ma c’è anche un altro passaggio che, a maggior ragione, può porre le basi per una collaborazione tra chi si trova dalla stessa parte di fronte alle Pubbliche Amministrazioni ed alle associazioni ambientaliste più spinte: “(…) credo fermamente che la FOI, anche in linea con il profilo sin qui adottato, debba continuare a tenere aperte le porte al confronto con le associazioni animaliste e protezioniste, mai trascurando che anche dagli scontri più aspri e dal raffronto tra tesi ed antitesi si possono ricercare e trovare ottimi momenti di sintesi ed anzi, proponendosi di incrementare le occasioni di dialogo anche mediante l’indizione e la convocazione di momenti di coinvolgimento corrispondenti alle conferenze di servizi nell’ambito delle pubbliche amministrazioni”.

Ci sembrano tutti concetti sacrosanti, peraltro identici a quelli da sempre propugnati dalla FEO-ONLUS, come non condividerli completamente?

Non crediamo si tratti di mere espressioni verbali destinate a lasciare il tempo che trovano o ad essere interpretate in senso settoriale. Senza fallaci euforie sul fatto che già domani le cose potranno cambiare, ma esprimendo un cauto ottimismo per i giorni che verranno …

Come sempre la FEO-ONLUS sarà disponibile ad ogni collaborazione per il bene della comune passione, senza preconcetti verso chicchessia, pronta a fare quanto nelle proprie possibilità per la crescita di un movimento allevatori sempre più cosciente e responsabile.

Infine un affettuoso augurio di pronta ripresa al “Presidentissimo” Cirmi, al quale – pur militando in altra compagine e, spesso, non condividendone il modus operandi – abbiamo sempre riconosciuto le indubbie capacità organizzative e gestionali.

Buona primavera!

Emilio di Roccabruna

Nessun documento trovato.

Vuoi far parte del nostro progetto?

Richiedi informazioni

Nome e Cognome

Inserisci la tua mail

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa ai sensi del D.Lgs. 196/2003
Normativa federale
Normativa Federale

Presentazione dello Statuto e dei Regolamenti della nostra Associazione.

Leggi
Affiliati
Affiliato 1 Affiliato 2
Collegio Giudici FEO
giudice 1 giudice 2 giudice 3
Veterinari aviari

Consultate l'elenco completo dei veterinari aviari per trovare quello più vicino a voi.

Vai all'elenco completo